“Bisognerebbe prendersi cura della salute come si prende cura del divertimento,
allora non si sarebbe mai malati.”
François Gervais
La prevenzione è uno dei principi di base della Naturopatia.
A differenza della medicina accademica, le Medicine Tradizionali non fanno ricorso ad esami specifici per individuare la presenza di determinate patologie.
La prevenzione in Naturopatia è concepita come scelta quotidiana, un valido aiuto per tutti noi.
Per vivere in salute e prevenire eventuali malesseri è consigliabile mettere in pratica piccoli accorgimenti generici, indicati a tutti: ad esempio, seguire un’alimentazione sana ed equilibrata, composta da cibi freschi e di stagione, praticare attività fisica quotidianamente, godere di un sonno ristoratore ed una buona gestione delle emozioni.
Per altri consigli, invece, è necessario avere qualche informazione in più studiando la diatesi (*) personale.
*La diatesi è la tendenza dell’organismo a rispondere in un determinato modo agli stimoli. Questa predispone lo sviluppo di specifici disturbi.
Infatti, la naturopatia ti aiuta ad individuare i tuoi punti di forza e quelli di debolezza affinché, durante il colloquio con l’esperto, possano esserti forniti i giusti strumenti per prevenire eventuali predisposizioni a determinati disturbi.
Ci tengo a precisare che ognuno di noi è un individuo unico e, per tale ragione, i consigli forniti a te possono non funzionare per la tua amica o al tuo bimbo.
Quali strumenti della naturopatia ti possono venire in aiuto per una migliore prevenzione “personalizzata”?
- Rimedi erboristici
- Sali di Schussler
- Oligoelementi
- Fiori di Bach
- Fermenti lattici: prebiotici e probiotici
Quando si parla di prevenzione è d’obbligo fare una precisazione: adottando uno stile di vita sano ed equilibrato si aiuta l’organismo a migliorare la risposta agli stimoli provenienti dall’esterno, non a curare malattie (questo compito spetta al medico!).
Dunque, la prevenzione è un percorso quotidiano, fatto di scelte consapevoli, che ha l’obbiettivo di sostenere l’organismo.
Nessun corpo vale più del tuo, questa è una buona ragione per iniziare una valida prevenzione!