Sostituti del pasto o alimentazione sana?

""

Date

Ti sarai accorta che con l’avvicinarsi della “prova costume” impazzano online contenuti riguardanti l’alimentazione che promuovono la vendita di beveroni sostituti del pasto o consigliano qualsiasi tipologia di dieta per perdere 15 kg in un nanosecondo 😂

Ma un’alimentazione non equilibrata che cosa comporta al nostro organismo? Sei sicura di conoscere l’azione che le sostanze contenute in questi beveroni hanno sul tuo corpo?

Alcune delle piante contenute all’interno di questi prodotti sono eccitanti e possono sovraccaricare l’apparato cardo circolatorio ed altre possono indurre l’iperattività della tiroide con danni permanenti su tutto l’organismo. Sono venduti per “prodotti naturali” ma bisogna fare molta attenzione perché naturale non vuol dire innocuo!

Come saprai, il naturopata non si occupa di diete ma di una visione a 360° dell’alimentazione.

Per ottenere una forma fisica adeguata è indispensabile adottare un regime alimentare sano e vario, che rispetti la freschezza e la stagionalità della frutta e della verdura. Tutto ciò comporta nutrire il proprio corpo in maniera adeguata sempre, non soltanto i due mesi prima della prova costume.

Inoltre, nella visione olistica del naturopata, il cibo non è soltanto una sostanza che apporta energia e nutrienti al nostro organismo, tutt’altro. L’alimento porta con sé il carico emozionale, il significa simbolico ad esso associato da ogni persona che lo consuma. Questo aspetto deve essere considerato qualora si avvertono i sintomi di una intolleranza alimentare che, però, non viene diagnosticata con gli esami opportuni.

Quindi, il cibo che quotidianamente consumiamo è per noi sia fonte di energia e nutrienti che nutrimento per la nostra anima per tale ragione è sempre preferibile adottare scelte alimentari sane, non restrittive (onde evitare il tipico effetto yo-yo) e, soprattutto, personalizzate.

Ti potrebbero interessare anche:
Naturale equivale a innocuo o forse no, articolo pubblicato su istitutonemi.com
Alimentazione stagionale perché è importante, articolo pubblicato su istitutonemi.com

Se l'articolo ti è piaciuto, condividilo!

Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp

Leggi
agli altri articoli