Sfiziose polpette di miglio e zucchine

Date

La parola d’ordine per un’alimentazione sana ed equilibrata è indubbiamente una: varietà. E’ importante variare sia la tipologia di frutta e verdura, preferibilmente seguendo la stagionalità, che il consumo di cereali. Le polpette di miglio e zucchine sono gustose e per questo sono diventate un must irrinunciabile nel mio quaderno delle ricette. Qui vi lascio la ricetta che ho sperimentato.

Miglio: alcune indicazioni nutrizionali del cereale delle polpette di miglio e zucchine

Il miglio è un cereale privo di glutine e particolarmente adatto a chi soffre di problemi di acidità di stomaco e gastrite ( https://www.ilgiornaledelcibo.it/proprieta-miglio-caratteristiche/). Ha un buon apporto di proteine e di fibre ed un sapore delicato.

Gli ingredienti necessari per le polpette di miglio e zucchine

Ecco gli ingredienti necessari per preparare queste gustose polpettine di miglio e zucchine.
100 gr miglio

2 zucchine

1 cipolla

2 cucchiai di avena o pangrattato

2 pizzichi di sale

Paprika affumicata qb

La ricetta

Per questa preparazione, ti consiglio di partire dalla preparazione del miglio. Lavalo accuratamente sotto l’acqua prima di procedere con la cottura. Metti in pentola pressione il miglio insieme a 250 gr di acqua, leggermente salata. Lascialo cucinare per 20 minuti circa e, a cottura ultimata, tieni chiuso il coperchio ancora per 10 minuti circa a fuoco spento.
Nel frattempo dedicati alla cottura delle zucchine. In una padella, scalda l’olio e lascia soffriggere la cipolla, tagliata finemente. Infine, aggiungi le zucchine.

Quando il miglio è ben cotto assicurati che sia asciutto. se noti che è ancora umido, aggiungi 1 o più cucchiai di farina di ceci per assorbire tutti i liquidi. le spezie e le erbe aromatiche che più ti piacciono. Poi aggiungi il pangrattato, le spezie e le erbe aromatiche che più ti piacciono, infine le zucchine. Ora crea delle polpette e passale nel pangrattato o nella fiocchi d’avena. Le gustose polpette di miglio e zucchine sono pronte da cuocere!

Come cuocere le polpette di miglio e zucchine?

Puoi friggere le polpettine di miglio o zucchine oppure, se preferisci, utilizza la friggitrice ad aria o il forno per farle cuocere per 20 minuti circa.

Puoi trovare altre ricette sfiziose qui:
https://www.silviaobertonaturopata.it/2022/05/04/idee-per-colazione-sana-e-gustosa/

Se l'articolo ti è piaciuto, condividilo!

Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp

Leggi
agli altri articoli