MINDFULNESS

“Tu sei già ciò che stai cercando, sei già quello che vuoi diventare.”
Thich Nhat Hanh

Cos'è la mindfulness

La Mindfulness, la pratica della consapevolezza, è una tecnica molto conosciuta in Italia e praticarla può sembrare un “moda”. In realtà è molto più di questo.

È uno strumento dai numerosi benefici che affonda le sue origini nella meditazione Vipassana. È giunta in occidente in tempi relativamente recenti, negli anni ’70, ed è stata protocollata dal biologo John Kabath Zinn nel programma intensivo MSBR: Mindfulness Based Stress Reduction. Praticare la Mindfulness consiste nel portare attenzione al momento presente con un particolare atteggiamento: intenzionale, gentile e non giudicante.

 

Come si pratica?

La Mindfulness, la pratica della consapevolezza, è una tecnica molto conosciuta in Italia e praticarla può sembrare un “moda”. In realtà è molto più di questo.

È uno strumento dai numerosi benefici che affonda le sue origini nella meditazione Vipassana. È giunta in occidente in tempi relativamente recenti, negli anni ’70, ed è stata protocollata dal biologo John Kabath Zinn nel programma intensivo MSBR: Mindfulness Based Stress Reduction. Praticare la Mindfulness consiste nel portare attenzione al momento presente con un particolare atteggiamento: intenzionale, gentile e non giudicante.

 

Come si pratica?

I motivi per praticare la Mindfulness sono molti, te ne elenco qualcuno:

  • per stare bene con te stessa e con gli altri;
  • per osservare, riconoscere ed accettare gentilmente ogni parte di te;
  • per aumentare la concentrazione;
  • per alleviare l’intensità del dolore e l’infiammazione*;
  • per vivere il presente con pienezza e gioia;
  • per imparare a gestire gli automatismi che aumentano lo stress e la tensione;
  • per affrontare la vita e non fuggire, anche quando si vive una situazione complessa.
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